Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Cambiamenti globali e sostenibilità della biosfera” (prof. Marino Gatto)

27 Gennaio @ 20:00 - 23:30

Interclub Rotary Club Milano Sud e Rotary Club Milano Nord Est

L’umanità è chiamata a far fronte a sfide senza precedenti. La scala dell’impatto umano sul nostro pianeta è in aumento decennio dopo decennio. La popolazione mondiale è più che raddoppiata in meno di 50 anni e probabilmente raggiungerà i 9 miliardi nel 2040. Gli indicatori economici della ricchezza (come il reddito pro-capite) stanno migliorando, anche se non omogeneamente nel mondo. Tuttavia, gli obiettivi di eliminazione della povertà e della fame di una buona parte dell’umanità, di riduzione della mortalità infantile, di realizzazione dell’istruzione primaria universale, di fornitura di acqua potabile, fognature e servizi energetici fondamentali sono ben lungi dall’essere raggiunti e potrebbero diventare più difficili da raggiungere nel prossimo futuro. Inoltre, vi è fondata preoccupazione che il funzionamento della nostra terra possa essere messo in pericolo dall’aumento dello stress dovuto alle attività umane.

L’emissione di gas ad effetto serra (GHG, principalmente biossido di carbonio, metano e protossido di azoto) è aumentata enormemente a causa dell’utilizzo di combustibili fossili, del cambiamento dell’uso del territorio e delle pratiche agricole. Ciò si è tradotto in una concentrazione di GHG senza precedenti negli ultimi 800.000 anni e nel riscaldamento globale del nostro pianeta, come inequivocabilmente indicato dalla comunità scientifica.

L’inquinamento dell’aria e dell’acqua e l’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali (quali gli stock ittici marini) e il cambiamento climatico globale (GCC) possono ridurre la biodiversità del nostro pianeta e pregiudicare il funzionamento degli ecosistemi. Ciò può avere importanti conseguenze economiche e sociali in quanto i servizi forniti gratuitamente dagli ecosistemi all’umanità (come la depurazione dell’acqua, l’impollinazione delle colture, la protezione dall’erosione ecc.) sono enormemente importanti. Pertanto, la creazione di cammini virtuosi verso la sostenibilità della nostra biosfera sarà un compito obbligatorio per l’umanità nel prossimo futuro.

Marino Gatto è professore ordinario di Ecologia presso il Politecnico di Milano. La sua formazione culturale è avvenuta nell’ambito dell’ingegneria focalizzandosi poi sulle tematiche ecologiche e ambientali a partire dal 1974. I suoi temi di ricerca includono: dinamica e gestione di risorse biologiche marine, modelli di popolazioni frammentate, valutazione del rischio di estinzione, ecologia e cambiamenti globali, ecologia dei parassiti, economia ecologica. Dal 1991 al 1999 è stato Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. Nel quadriennio 2003-2006 è stato presidente della Società Italiana di Ecologia. E’ membro dell’Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere e dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. Il Prof. Gatto è autore di numerosi lavori apparsi su riviste internazionali di ecologia e di scienze ambientali e di diverse monografie.

 

L’evento è privato e la partecipazione è subordinata ad invito. Per maggiori informazioni potete utilizzare il modulo di contatto della segreteria del Rotary Club Milano Fiera disponibile su questo sito.

Dettagli

Data:
27 Gennaio
Ora:
20:00 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Rotary Club Milano Fiera
Sito web:
https://www.rotarymilanofiera.org

Luogo

Hotel NH Milano Touring
Via Iginio Ugo Tarchetti, 2
Milano, MI 20121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
(+39) 6 33 51
Sito web:
https://www.nh-hotels.com/hotel/nh-milano-touring