
Agosto è il Mese dell’effettivo, ma il nostro impegno per la crescita e le connessioni dura tutto l’anno. Quando ci concentriamo sulla crescita del Rotary, aumentiamo la nostra capacità di servire, guidare e apportare cambiamenti duraturi.
La crescita dell’effettivo non è solo una questione di numeri. Si tratta di aprire le porte. Si tratta di invitare più persone pronte a donare il loro tempo, i loro talenti e il loro cuore a una causa più grande di loro. Quando accogliamo nuovi soci, otteniamo nuove idee e nuove energie. Ampliamo il nostro impatto, rafforziamo i nostri club e assicuriamo che il Rotary continui ad evolversi con il mondo che ci circonda.
Ricordatevi che oggi abbiamo una grande flessibilità nel creare modelli di club non tradizionali. Sono davvero ispirato quando vedo questi club innovativi prosperare, mentre offrono ai nuovi e potenziali soci ulteriori modi per connettersi e servire.
In Corea, la crescita dei club satellite ha creato l’opportunità a quasi mille nuovi soci per trovare il loro posto nel Rotary. In Romania, la stretta collaborazione tra Rotariani, Rotaractiani e Interactiani ha creato un pool di futuri leader. In India, alcuni Rotariani si riuniscono intorno a un interesse comune, che si tratti di sviluppo professionale o di passione per il servizio, e questi legami approfondiscono il loro impegno e la loro gioia di far parte del Rotary. E abbiamo visto prosperare club basati sulla causa in regioni diverse come il sud-est asiatico, l’Africa e l’Europa.
C’è un filo conduttore in tutto questo: nei posti dove i club sono in crescita, l’effettivo è una priorità e c’è la volontà di provare qualcosa di nuovo. Il Rotary non è limitato a una struttura o a una tradizione. Siamo una rete globale di individui pronti ad agire, e questo significa che c’è spazio per molti tipi di club, molti modi di servire e molti percorsi nella nostra organizzazione.
Questo spirito di innovazione guida anche i nostri sforzi per raggiungere nuove comunità. Nelle località in cui non c’è mai stato un Rotary club – o dove un club esisteva e poi è scomparso – i Rotariani stanno trovando il modo di far crescere il Rotary. Stanno identificando aree che hanno un potenziale e stanno creando club che riflettono il carattere e i bisogni delle loro comunità.
Ogni socio ha un ruolo in questo percorso. Se introducete un amico al vostro club, se sostenete un nuovo format di riunione, e se riallacciate i contatti con gli alumni dei programmi o semplicemente se condividete la vostra storia rotariana, voi aiutate la nostra organizzazione a diventare più forte e più dinamica.
Nessuno è il proprietario di un Rotary club. Si tratta di un dono che trasmettiamo alla generazione successiva. Quando facciamo tesoro di questo dono, quando invitiamo gli altri a condividerlo, ci assicuriamo che il Rotary continui ad essere una forza per il bene.
Diamo priorità alla crescita dell’effettivo, non solo ad agosto ma ogni mese dell’anno. Insieme, attraverso l’amicizia, la creatività e uno scopo comune, faremo crescere il Rotary e saremo Uniti per fare del bene.

