Si è svolta mercoledì 18 giugno, presso l’Hotel NH Milano Machiavelli, con la formula Interclub con il Rotary Club Milano Porta Nuova, la conviviale per la cerimonia di premiazione del Progetto Marinella, in memoria della nostra Past President deceduta nell’incidente aereo in giugno 2008 e ormai diventato un appuntamento fisso ed imprescindibile del Rotary Club Milano Fiera.
Luciano Vigevano ha introdotto la serata dopo i consueti riti di apertura rotariani, ricordando la figura di Marinella Ferrari attraverso una serie di documenti fotografici che ci hanno aiutato a ripercorrere gli anni di militanza rotariana della nostra Past President, tra cui il suo viaggio a Chicago, l’anno della presidenza e il passaggio di consegne allo stesso Luciano.
I soci del club hanno ospitato i tre studenti universitari finalisti ed i loro docenti, nonché membri della giuria e volti ormai storici dell’evento, la prof.ssa Giovanna Speranza e il prof. Carlo Morelli.
Il primo progetto presentato è stato quello della dott.ssa Margherita Vecchini, seguita dal dott. Luca Pariani, per chiudere con il vincitore del Premio e beneficiario di una borsa di 2.500 Euro erogata dal club, il dott. Leonardo Gelati, che ha raccontato ai soci intervenuti come il triflato di ittrio, catalizzatore chiave nell’industria farmaceutica, possa essere prodotto in modo economico ed ecologico da materiali di scarto come quelli derivanti dalla filiera elettrica ed elettronica.
Oltre ai soci del club e ai membri della commissione valutatrice, questo evento è come di consueto l’occasione per ritrovare i famigliari di Marinella e di suo marito Vittorio Rossetti (anch’egli scomparso nelle stesse tragiche circostanze): il figlio Matteo con la moglie Luana, la figlia Ada e il nipote Jean Claude.



