OBIETTIVO

Si prefigge di diffondere la cultura della legalità nella società civile italiana. In particolare, l’obiettivo è creare, attraverso una selezione e una formazione mirate, una nuova figura giovanile: gli “Ambasciatori della cultura della legalità”.

SITUAZIONE

Il progetto, con durata triennale, è in fase di svolgimento, con incontri scientifici periodici, anche itineranti sul territorio nazionale: ha riscosso riconoscimenti da parte della Presidenza della Repubblica e della Presidenza del Senato.

L’ultimo incontro si è tenuto a Ivrea il 3 dicembre 2018, con la partecipazione di autorità e specialisti della materia. Il prossimo si terrà a Savona il 5 febbraio 2019.

La vocazione internazionale del progetto prevede una proroga triennale, con il coinvolgimento di Francia, Spagna e Portogallo.

La Commissione, in considerazione della rilevanza dell’iniziativa, delibera di sottoporre al consiglio il sostegno al progetto e ha programmato, entro il primo semestre 2019, un interclub, con coinvolgimento dei Rotaract, su uno dei temi particolarmente qualificanti in tema di legalità.