OBIETTIVO

I soci lasciano dei libri etichettati “prendimi, leggimi, condividimi, liberami” e con il logo del RC Milano Fiera e Rotaract Milano Sforza, in luoghi aperti frequentati dal pubblico, con l’invito a comunicare la presa in carico.

SITUAZIONE

Il progetto sta registrando una fase di stasi dovuta alla completa distribuzione dei titoli ricevuti in dono sia dai soci del Club, che dagli utenti della pagina Facebook dedicata al progetto. Una difficoltà, quella del reperimento dei volumi, alla quale si è previsto di ovviare in questi modi: rinnovando l’invito agli amici rotariani alla donazione di testi, invitando i soci a sensibilizzare amici e conoscenti alla donazione, sensibilizzando gli utenti della pagina FB del progetto alla donazione, organizzando uno o più gazebo per sensibilizzare i milanesi alla donazione, acquistando in stock da librerie a basso costo i libri da mettere in distribuzione.

Quest’ultima opzione, però, non è quella ideale, non solo perché costringe il Club a dover finanziare l’iniziativa, ma principalmente perché contravviene allo spirito del bookcrossing Libri in Libertà, che è quello di diffondere i valori apprezzati dai rotariani e dai loro estimatori, piuttosto di quelli che si possono trovare nei testi acquistati alla rinfusa.

Nonostante gli inviti a recensire e liberare i libri dopo averli letti, siano evidenti sulle etichette che apponiamo sui volumi del nostro bookcrossing, chi li trova non dà riscontri. Quindi non sappiamo se i libri liberati, siano effettivamente letti e poi rimessi in circolazione.

La soluzione a questo problema, si pensa possa essere quella di non lasciare più i volumi in giro per la città, ma di portarli ad arricchire le librerie presenti nei locali pubblici che ospitano già altri bookcrossing.
In questo modo se anche non fossero letti, almeno non andrebbero persi.
Nominalmente i partner aderenti al nostro progetto “Libri in Libertà” sono:
ROTARACT: Milano Sforza; CLUB ROTARY: Arco della Pace, Assago, Milano Duomo, Milano Fiori, Milano Nord Est, Milano Sud. Il RC Piacenza Sant’Antonino e il RTC Avezzano Chimera, con la sponsorizzazione dell’Azienda privata Urbano Lodi, hanno fatto loro il progetto sul proprio territorio.

Chiunque avesse disponibili dei testi e volesse fossero inseriti nel bookcrossing “Libri in Libertà”, può contattare Roberto Luciani (331 5910 389), anche per un eventuale ritiro a domicilio.
Intanto il Governatore del nostro Distretto 2041 ha consentito, nella festa degli auguri del 1° dicembre 2018, di pubblicizzare il progetto (consegnate 100 etichette da attaccare ai libri ritirati in chiusura evento).