Nella serata di “Incontri IN-Formazione” organizzata dal Rotary club Milano Duomo, che si è svolta giovedì 6 febbraio presso il Grand Hotel et de Milan e che ha coinvolto i club del Gruppo 2 con la partecipazione di Rotary club Milano Fiera, Rotary club Eco Milano, Rotary club Milano Aquileia e Rotary club Milanofiori, è stato illustrato il punto sull’Effettivo, dai numeri alle strategie e azioni.
Relatore della serata è stato Fabrizio Marinaro, presidente della Commissione Effettivo per il Distretto 2041. Nutrita la partecipazione di pubblico, che ha visto la presenza tra gli altri di Antonio Marchesi, AG del Gruppo 2, e dell’RD Alessandro Generali.
Si è trattato del delta tra ingressi e uscite dai club e il tema dei cosiddetti “alumni”. Vengono così definiti ex soci o comunque persone che per un certo periodo hanno avuto contatti significativi con la realtà rotariana ma se ne sono poi allontanati per motivi e modalità diverse. L’idea dell’Effettivo è quella di riavvicinarli per capire se, trascorso un certo periodo di tempo, mutati interessi e condizioni, quanti avevano già abbracciato la filosofia del Rotary abbiano nel frattempo raggiunto la situazione ideale per riallacciarsi ad un club.
Insomma l’impegno è nel senso di salvaguardare il più possibile le preziose risorse umane che sono il valore e la vitalità del Rotary.
Tra i suggerimenti la “coltivazione” delle risorse e dei talenti presenti attraverso l’ingaggio dei neo soci sin dal loro ingresso. Parallelamente non dimenticare i veterani del club, mantenendone vivo l’interesse.
Si è osservato infatti che, maggiore è il coinvolgimento e la partecipazione attiva, maggiore è la fidelizzazione, che consente di consolidare rapporti e relazioni solide. In una parola “cura” del socio. Dodici di noi hanno presenziato a questo intermeeting con interesse, ma anche con soddisfazione.
Abbiamo infatti avuto la conferma che il “nostro” Effettivo è stato precursore di tutte le azioni che vengono oggi suggerite dal Distretto RC. Non resta che dire BRAVA a chi di dovere…



