Prova delle quattro domande

Ciò che penso, dico o faccio
1. Risponde a VERITÀ?
2. È GIUSTO per tutti gli interessati?
3. Promuoverà BUONA VOLONTÀ e MIGLIORI RAPPORTI DI AMICIZIA?
4. Sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?

Missione

La missione del Rotary International è di servire gli altri, promuovere l’integrità e propagare nel mondo la comprensione reciproca, la cooperazione e la pace attraverso il diffondersi di relazioni amichevoli fra persone esercitanti diverse attività economiche, professionali e di leadership nelle loro comunità. Vedi il Piano strategico del RI .

Diversità demografica e il Rotary

Il Rotary International riconosce il valore della diversità demografica all’interno dei singoli club. Il Rotary incoraggia i club a valutare i membri della comunità in grado di far parte dell’effettivo, secondo gli attuali principi guida per l’affiliazione e di fare in modo di includere la giusta gamma di individui nei loro club. Un club che rifletta la comunità attraverso la rappresentazione di classifiche professionali, aziendali, di sesso, età, religione ed etnie è un club che possiede le chiavi per il suo futuro.

Dichiarazione dei rotariani, operatori economici e professionisti

Come Rotariano impegnato in un’attività economica o professionale, prometto di:

  1. Testimoniare il valore fondamentale della integrità in ogni circostanza e/o comportamento;
  2. Mettere a disposizione del Rotary le mie qualità ed esperienze professionali;
  3. Svolgere ogni attività sia personale che professionale eticamente, promuovendo i più alti principi etici come esempio per gli atri;
  4. Essere corretto in tutti i miei rapporti con gli atri e trattarli con il rispetto dovuto;
  5. Riconoscere il valore e il rispetto dovuto a tutte le attività che sono utili alla società;
  6. Mettere a disposizione delle nuove generazioni le mie esperienze umane e professionali e creare opportunità di servizio a favore delle persone in difficoltà e migliorare la qualità della vita nella mia comunità:
  7. Rendere merito alla stima generalmente riservata al Rotary e ai Rotariani e non far nulla che possa recare danno o discredito nei confronti del Rotary e dei colleghi rotariani;
  8. Non sollecitare da e non concedere a rotariani privilegi o vantaggi che non possano essere accordati a chiunque altro, in qualsiasi relazione professionale e/o di affari.