Conviviale a supporto della Associazione “Gli Amici del CAM”, con la presenza del PDG Andrea Pernice, da un anno Presidente degli Amici.

Dopo la breve introduzione del Presidente Matteo Bellenghi, il Prefetto Basak Bulak ha porto i saluti e ringraziamenti a tutti i presenti. Passatami poi la parola ho ricordato che il nostro Club ha supportato gli Amici del CAM fin dalla sua fondazione (26 anni), sia dal punto economico che morale.

Andrea Pernice sottolinea il suo legame con il CAM fin da quando era nel Rotaract e fa notare la coincidenza del suo anno di nascita con quello del CAM. Manifesta orgoglio per l’incarico assunto da poco tempo e mette in risalto la logica del servizio che guida le attività degli Amici del CAM per aiutare il CAM stesso nello svolgimento delle attività a favore dei minori e come l’associazione sia un esempio di vero servizio rotariano, l’applicazione della professionalità al volontariato, che fa la differenza.

Sottolinea che fin dalla sua fondazione i Club rotariani hanno preso l’impegno di contribuire economicamente e con servizi alla salute del CAM e fa notare che le donazioni fatte al CAM si possono considerare un investimento per la società, poiché creare un futuro migliore per i giovani significa contribuire a migliorare tutta la società civile.

Conclude ringraziando per l’attenzione e precisando che si sente mediatore e catalizzatore, con la funzione di tenere desta l’attenzione sulle tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza di chi è meno fortunato e più in difficoltà, un ambasciatore di questo messaggio continuando il lavoro di Rita Pizzagalli.

A questo punto la parola viene passata a Giovanna Santolini, presidente del Comitato Operativo del CAM affinché possa presentare tutte le attività svolte dal CAM. Giovanna espone con precisione le varie aree di intervento (Affidi, Borse studio e Borse lavoro, Bed & Breakfast Protetto, Case per l’Autonomia, Assistenza legale, volontariato presso il Tribunale per i Minorenni in collaborazione con i magistrati) e ringrazia tutti coloro che supportano il CAM. È uno sforzo importante che si rinnova ogni giorno a sostegno dei giovani fragili, in assoluta sinergia con il Tribunale per i Minorenni e la Procura di Milano. E proprio dalla Dott.ssa Gatto, Presidente del Tribunale per i Minorenni e dal dottor Cascone, Procuratore capo presso il T.M. è provenuto il massimo riconoscimento e ringraziamento per il lavoro svolto insieme.

Interviene anche Cecilia Montecuccoli, moglie di un nostro socio, entrata da poco a far parte del CAM, che esprime la propria soddisfazione per l’esperienza che sta vivendo insieme all’equipe del Bed & Breakfast Protetto e in cui mette a disposizione le sua professionalità nella gestione economica e finanziaria dei bandi cui partecipa il CAM.

Un mondo da scoprire e che ti prende nel profondo del cuore.