Carissimi tutti,

mercoledì 14 settembre presso il Circolo Cusani, abbiamo avuto la Visita del Governatore del Distretto 2041, Patrizia De Natale.

Per ogni club questo è un momento particolarmente importante, topico di ogni anno rotariano. Normalmente infatti questa visita, che avviene solitamente nei primi mesi dell’anno rotariano, è l’occasione per poter far conoscere “da vicino” il proprio club, esporre quelli che sono i vari programmi di attività, verificare ed approfondire alcuni temi, ricevere delle indicazioni per meglio indirizzare la vita del club stesso.

Si sono tenuti due primi incontri in parallelo, il primo tra il Governatore, l’Assistente e il nostro Presidente, e il secondo tra il Segretario Distrettuale e i nostri Vice Presidente e Segretario. Entrambi gli incontri si sono svolti in un clima sereno e molto aperto.

A seguire il Governatore ha potuto confrontarsi con il Consiglio Direttivo, allargato anche a tutti i Presidenti di Commissione. E’ stato un bel momento nel quale si è potuto esporre, a giro di tavolo, gli obiettivi di ciascuna commissione, ascoltati con tanto interesse e per ciascuno dei quali abbiamo
ricevuto commenti e spunti davvero importanti.

Terminata questa fase interattiva molto concreta, e dopo un aperitivo “rinforzato” allargato a tutti i soci, questa sera davvero in tanti, durante il quale ci si è potuti ritrovare con tutti, essendo questo il primo incontro dopo la pausa estiva, con il piacere di stare assieme e di ritrovarsi, abbiamo avuto l’incontro plenario, ufficiale e con tutti i riti e i momenti tipici del cerimoniale del nostro sodalizio.

Il Governatore ci ha parlato con il suo solito entusiasmo, trasferendoci il messaggio del Presidente Internazionale, descrivendo un po’ le linee guida del suo anno, mettendo in luce quanto il Rotary stia vivendo una fase di grande evoluzione, alla quale siamo chiamati tutti noi, con coerenza ed impegno. Un messaggio chiaro, diretto, vibrante, davvero stimolo nel proseguire lungo il percorso delle azioni avviate, con partecipazione ed impegno.

Non sono mancati gli apprezzamenti sul nostro operato, preziosi elementi motivazionali per fare ancora meglio e di più. Ci è stato dato anche ampio spazio interattivo, durante il quale si sono potuti approfondire alcuni temi specifici.

La serata si è conclusa poi con il solito scambio di gagliardetti, le foto di rito e il tocco della campana. Una serata davvero bella, ricca di contenuto, di confronti e di spunti motivanti.

Ringrazio davvero tutti per lo spirito, la serietà e al contempo l’entusiasmo e la partecipazione con i quali abbiamo contribuito al successo di questa serata.