Nella serata del 15 giugno Cecilia ed il sottoscritto abbiamo introdotto ai presenti (che, abbiamo riscontrato con piacere, numerosi) il tema dell’analisi sensoriale, con particolare riferimento alle tecniche di assaggio di salumi e formaggi.

Si tratta di metodi, scientificamente riconosciuti e con ampia normativa di riferimento, per misurare, analizzare, interpretare e valutare le caratteristiche di un prodotto attraverso gli organi di senso (udito, vista, olfatto, gusto e tatto) elaborando statisticamente le caratteristiche qualitative e quantitative dei prodotti in esame.

Qualche “caso pratico” (inteso come assaggio di coppa, robiola di Roccaverano e altro) ha contribuito a tenere viva l’attenzione, oltre che a rendere maggiormente interattiva la serata.

Abbiamo anche raccontato il percorso formativo che abbiamo seguito negli ultimi anni, iniziato in modo casuale, ma proseguito in modo strutturato con il conseguimento di diplomi di Maestri Assaggiatori di salumi, Assaggiatori di formaggi (e Sommelier di birra).

In sostanza, pur trattandosi di un campo da noi affrontato per puro diletto, l’interesse ed il desiderio di approfondire molti aspetti di quanto ci troviamo di fronte (e sulla tavola) ha generato una passione che speriamo di essere riusciti a trasmettere.

Oltre che, magari, ad essere il preludio ad ulteriori piacevoli iniziative e serate con amici rotariani e non.