Tra le novità dell’anno rotariano in corso, una di queste è sicuramente rappresentata dalla grafica del nostro gagliardetto.

Con l’esigenza di rifornire il club di nuovi labaretti da consegnare in occasioni di conviviali e visite rotariane, abbiamo approfittato di questa necessità per rivisitare un oggetto che rientra a pieno titolo nel sistema di simboli che comunicano la storia e i valori del nostro sodalizio.

Un concept grafico più moderno e accattivante capace, al tempo stesso, di rappresentare il nostro vissuto e le nostre radici in pochi e riconoscibili segni grafici.

Il primo gagliardetto è stato consegnato a Rosy Russo (relatrice della serata) in occasione della conviviale di mercoledì 28 Settembre 2023. Ai soci presenti in sala, il presidente Alessandro Mantini ha mostrato il risultato del lavoro di riflessione grafica e semiotica che ha portato alla produzione del vessillo che è possibile osservare qui sotto in una riproduzione in scala:

Vale la pena, anche in questa sede, evidenziare i principali elementi grafici che compongono il nuovo gagliardetto, così come i simboli e i concetti che questi ultimi sottendono. Oltre al logo del club (che comprende la ruota nella sua più recente forma stilizzata) e all’indicazione del Distretto di appartenenza, possiamo individuare i seguenti simboli:

La Bandiera Italiana

Il nostro tricolore è qui rappresentato in un gioco cromatico di intersezioni con l’adiacente bandiera della città Milano.

Il verde indica speranza ed è accostato al bianco, simbolo di fede, e al rosso, ossia il colore dell’amore. Secondo alcune ipotesi, i tre colori rappresenterebbero il verde dei prati italiani, la neve sulle Alpi e il sangue versato in passato nei conflitti.

In questa sede, l’utilizzo della bandiera italiana rappresenta l’adesione e la fedeltà dei nostri soci agli ideali della nostra nazione e della sua Costituzione.

La Bandiera della città di Milano

La croce rossa in campo bianco riprende fedelmente quella usata dal Ducato di Milano dal 1395 al 1797 e tuttora utilizzata dalla moderna città di Milano.

Il Distretto 2041 comprende l’intera area metropolitana della città di Milano in cui più di 62 club, oltre al nostro, operano per poter portare cambiamenti sociali positivi e duraturi all’interno della comunità milanese.

La Bandiera Europea

Le 5 stelle visibili che compongono la bandiera europea (qui sovrapposta alle altre) vogliono simboleggiare idealmente anche i 5 valori fondamentali del Rotary (Amicizia, Leadership, Diversità, Professionalità e Servizio) posti al di sopra del motto del club come a volerne ispirare l’operato.

Milano: il cuore dell’industria italiana

Nel gioco delle linee essenziali che mimano le tre bandiere, è possibile scorgere il profilo di una fabbrica (qui evidenziato in verde) che sottolinea la vocazione industriale di Milano da secoli motore di questa città.

Le nostre radici

Infine, al di sotto del simbolo del Rotary e delle bandiere, c’è il motto del nostro club (che ne ricorda l’anno di fondazione) sovrastato dal simbolo della Fiera Campionaria di Milano, concesso in uso al Club direttamente dall’ente fieristico milanese.

Una combinazione di elementi distintivi del nostro sodalizio che ricorda al tempo stesso le radici a partire dalle quali il club si è sviluppato e di cui è necessario conservare la memoria, per comprendere la particolare missione del Fiera e dei suoi soci rispetto a quella di altri club presenti sul territorio.