Sono entusiasta e incoraggiato dalla vostra adesione alle iniziative per la salute mentale in tutto il mondo Rotary. Più di 1.000 di voi hanno risposto finora a un sondaggio in corso del Gruppo d’azione Rotary sulle iniziative per la salute mentale, offrendo il vostro feedback su ciò che il Rotary può fare per migliorare il benessere personale dei soci.

I principali suggerimenti sono illuminanti. I soci del Rotary chiedono maggiore affiatamento, cameratismo, conversazione, coesione e connessione. Desiderano anche più riconoscimento, valorizzazione e integrazione. Cercano più opportunità di fare service e vogliono più attività per il benessere, compresi relatori sulla salute mentale, iniziative di sensibilizzazione e educazione.

I nostri soci non solo apprezzano la maggiore attenzione alla salute mentale, ma credono anche che valorizzare maggiormente l’esperienza Rotary migliorerà concretamente le loro vite. Trovo interessante che i soci non chiedano nulla di radicalmente nuovo al loro club, piuttosto vogliono più di ciò che facciamo meglio. Ad esempio, si possono stimolare nuove conoscenze durante le riunioni semplicemente assegnando i posti a sedere una volta al mese per incoraggiare le persone a parlare con qualcuno nuovo.

Ecco alcuni ottimi modi per aiutare a conseguire questi risultati e rendere il Rotary più interessante a chi sta pensando di affiliarsi. Innanzitutto, dobbiamo riconoscere l’importanza di aumentare il senso di appartenenza nei nostri club e incoraggiare i soci del Rotary a sfruttare al massimo ogni opportunità per creare legami nuovi e più forti. Gli esperti di sanità pubblica in tutto il mondo sono preoccupati per i crescenti livelli di solitudine, il Responsabile sanitario degli Stati Uniti l’ha addirittura dichiarata un’epidemia. Gli esperti di salute mentale concordano sul fatto che trovare gruppi e club dedicati a hobby e interessi comuni è un modo efficace per creare maggiori legami. Questo è il senso vero e proprio del Rotary. Dobbiamo assicurarci che tutti i nostri soci siano pienamente coinvolti e che le nostre comunità siano maggiormente consapevoli di questa forza intrinseca.

In secondo luogo, se il vostro club ha trovato nuovi modi per creare legami, vi invitiamo a condividere le vostre storie con noi a mindhealth@rotary.org in modo da renderle più note nel mondo rotariano. Le vostre buone idee possono fornire ispirazione agli altri. Pubblicate le storie dei vostri progetti di service su Rotary Showcase.

Infine, vi invito a condividere il feedback da sondaggi come questo con il vostro club e proporre le vostre idee per migliorare la vostra esperienza nel club e soddisfare le aspettative degli altri soci. Il percorso che abbiamo intrapreso riguarda molto più che la salute mentale. Si tratta di sfruttare appieno la forza della nostra meravigliosa organizzazione e aiutare tutti i soci a sentirsi parte di una comunità che si prende profondamente cura del loro benessere personale.

Tutto ciò che fate per rafforzare i legami nel Rotary, tra di voi e con le persone per cui operiamo, aiuta anche a migliorare la salute mentale. E tutto ciò che facciamo per migliorare la salute mentale aiuta a rafforzare questi legami. Continuiamo questo circolo virtuoso.