Sono profondamente gratificato dall’entusiasmo dimostrato in tutto il mondo durante l’anno per sostenere meglio i bisogni di salute mentale degli altri e delle persone per cui facciamo service.

Nel gennaio 2023, quando ho parlato per la prima volta della necessità per il Rotary di impegnarsi maggiormente in questa crisi, ho osservato che il sistema globale di salute mentale non può essere descritto come rotto solo perché non esiste. Ma ho anche espresso l’auspicio che il Rotary possa contribuire a costruire quel sistema.

I primi barlumi di questa visione sono stati portati alla luce da voi in decine di progetti sulla salute mentale. Ma altrettanto importante è l’invito che molti di voi hanno rivolto ai soci del Rotary a condividere le loro storie.

Sono impressionato dalla leadership che i giovani Rotariani e Rotaractiani hanno dimostrato e dalle storie coraggiose e ispiratrici che hanno condiviso. L’ex Rotaractiano Freddie Almazan, un sopravvissuto alla violenza delle armi da fuoco che ha rifiutato di arrendersi alla disperazione, ha un racconto personale particolarmente potente che potrete ascoltare di persona alla Convention del Rotary di questo mese a Singapore.

Per creare un cambiamento duraturo, l’opera che svolgiamo deve avere un impatto sostenibile sulle persone e sulle comunità per cui facciamo service. Un grande esempio di questo tipo di impatto: I Rotary club del Colorado hanno finanziato una borsa di studio in salute mentale pediatrica presso il Children’s Hospital Colorado.

Alla Convention, potrete anche ascoltare gli insigniti del titolo di Individui Pronti a agire 2024, omaggiati per l’impatto che loro e i loro club hanno avuto attraverso le iniziative sulla salute mentale. Bindi Rajasegaran parlerà di un progetto condotto dal Rotary in Malesia che aiuta i bambini a sviluppare le capacità per affrontare le sfide della salute mentale e a costruire la capacità di supporto in tutto il Paese.

Inoltre, Rita Aggarwal, dirigente del Gruppo d’azione Rotary sulle iniziative di salute mentale, sarà premiata per il suo successo nell’applicazione della struttura Wellness in a Box, un approccio di alfabetizzazione alla salute mentale per gli adolescenti, nella sua città natale, Nagpur, India. Questa struttura altamente ridimensionabile e supportata clinicamente può essere adattata per l’uso ovunque: contattate il Gruppo d’azione se il vostro club desidera sostenerla o implementarla.

In prospettiva, il Gruppo d’azione Rotary sulle iniziative per la salute mentale svolgerà un ruolo di leadership fondamentale nel promuovere progetti collaudati e misurabili. In questo modo, darà ai club la possibilità di concentrarsi su iniziative che hanno un impatto scalabile e sostenibile. Vi invito a visitare il Centro di apprendimento su Il mio Rotary e a dare un’occhiata alla serie “Aumenta il tuo impatto”, che include un meraviglioso breve video che spiega l’impatto. Quando ci concentriamo sull’impatto, diamo vita alla dichiarazione sulla visione del Rotary, creando cambiamenti duraturi in tutto il mondo, nelle nostre comunità e in noi stessi.