L’anno prossimo, il Rotary farà un passo avanti a sostegno della costruzione della pace in Medio Oriente e Nord Africa quando inizierà il reclutamento del nostro nuovo Centro della pace, in collaborazione con la Bahçeşehir University (BAU) di Istanbul.

È in programma una serie di eventi mirati al riconoscimento del nuovo Centro della pace presso la BAU e dell’opera svolta dal Rotary per promuovere la pace. A maggio 2024, la Convention del Rotary International celebrerà i 25 anni dall’annuncio del primo Centro della pace del Rotary – per pura coincidenza, avvenuto alla Convention di Singapore del 1999. Nel 2024 inizierà anche il reclutamento del primo gruppo di borsisti della pace del Rotary presso la BAU: i candidati selezionati potranno avviare il loro programma all’inizio del 2025.

Dai suoi esordi a oggi, il programma dei Centri della pace ha preparato oltre 1.700 borsisti a mettersi all’opera in più di 140 Paesi per creare un mondo più pacifico. È un dato certamente degno di una celebrazione, ma i borsisti della pace del Rotary sono più che semplici numeri su un foglio: le loro azioni hanno contribuito a realizzare il tema Creiamo speranza nel mondo e continueranno a farlo.

Ad esempio, Jennifer Montgomery e Gorett Komurembe, borsiste della pace presso la Makerere University in Uganda, sono co-fondatrici della Magenta Girls Initiative. Quest’organizzazione non governativa internazionale fornisce alle ragazze e alle giovani donne ugandesi il supporto e gli strumenti necessari per superare le norme di genere dannose, la povertà generazionale, la violenza di genere, la tratta di esseri umani e i traumi associati.

Ndzi Divine Njamsi, un altro borsista della pace che ha studiato alla Makerere University, ha appreso varie nozioni sulla Pace positiva per poi condividerle con i suoi studenti in Camerun. Ha mostrato interesse per il programma di formazione degli attivatori della Pace positiva organizzato dal Rotary dopo aver assistito a politiche estremiste, incitamento all’odio online e violenze in Camerun. Fin da quando ha completato il programma, ha tenuto lezioni sulla pace agli studenti della Yaoundé International Business School e ad altre organizzazioni presenti in questo Paese dell’Africa centrale.

Il mondo ha bisogno di più persone come i laureati del programma della Makerere University e gli altri borsisti della pace. Per promuovere la pace, tutti noi possiamo incoraggiare gli edificatori della pace locali a conoscere meglio il Rotary e a candidarsi per questa borsa di studio dal grande impatto. I soci del Rotary possono inoltre fungere da mentori per i candidati alla borsa di studio oppure lavorare a fianco dei borsisti della pace già laureati. Probabilmente queste persone hanno in mente qualche iniziativa che potrebbe trarre beneficio dal vostro aiuto.

I nostri Centri della pace in Nord America, Europa, Africa, Australia e Asia dipendono anche dal sostegno finanziario che ricevono. Il programma presso la BAU è stato reso possibile grazie a una generosa donazione di 15,5 milioni di dollari alla Fondazione Rotary da parte della Fondazione Otto e Fran Walter.
Il nuovo Centro della pace del Rotary offrirà un certificato di sviluppo professionale in Studi sulla pace e lo sviluppo, valido un anno, per i borsisti che focalizzano la loro attività sulla costruzione della pace in Medio Oriente e Nord Africa.

La pace va perseguita costantemente, poiché è il terreno dove la speranza mette radici. Ma come in tutti i viaggi, bisogna fare un passo alla volta. Facciamo questi passi insieme.