Con il nuovo anno rotariano ormai alle porte, è giunto anche per il nostro club il momento del passaggio di consegne: una tradizione che vive di gesti e di cerimonie ormai consolidatisi nel corso degli anni, ma che parimenti non mancano di suscitare emozioni e pensieri sempre nuovi, nel solco di un sodalizio che non smette mai di confrontarsi con la contemporaneità e di mettersi in discussione.

È stato così anche quest’anno, quando il nostro presidente Enzo Scimone ha porto il suo collare all’incoming Giuseppe Chirico, cui è spettato come di consuetudine il tocco di campana a fine serata.

Nel corso della serata sono stati distribuiti omaggi e benemerenze all’indirizzo del presidente e di alcuni soci che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno per il proprio servizio. Tra questi, non possiamo esimerci dal citare Basak Bulak, che ha ricevuto una Paul Harris Fellow e alla quale vanno le nostre più sincere congratulazioni.

Il presidente Scimone ha inoltre ricevuto nel corso della serata dall’AG Pierluigi Gatti (in rappresentanza del Governatore Manlio Alberto Grassi) l’attestato Distrettuale per il servizio ed il supporto che il nostro club ha fornito alle attività distrettuali nel corso dell’anno rotariano appena trascorso.

Tra i presenti, anche il neo presidente del Rotaract Club Milano Sforza Matteo Garzya e Stefano Caspani, che sostituirà il nostro attuale AG a partire dal prossimo anno rotariano. Oltre ai soci, ai loro consorti e agli amici storici del Fiera, hanno preso parte a questa conviviale anche l’avv. Maria Teresa Noro e l’arch. Maria Mattia, di recente avvicinatesi al nostro club e alle sue attività.

Il compito del presidente è un servizio rotariano che merita di essere svolto e che spesso, per una presunta inesperienza ed un sentimento di inadeguatezza, non viene preso in considerazione dalla maggior parte dei soci. D’altra parte però, è nella natura stessa del Rotary che ciascun socio, nel corso della sua vita rotariana, faccia esperienza di tutti i ruoli all’interno del club, ivi compreso quello del presidente. Con questo pensiero il presidente Scimone aveva iniziato il suo anno, e con lo stesso pensiero è arrivato ora al termine del suo mandato, ringraziando tutti i soci per l’affetto e per il supporto che gli è stato dato in quella che è stata, nelle sue parole, un’esperienza di valore.

Ricollegandosi al pensiero di Scimone, e al termine della cerimonia di consegna della spilla e del collare, il neo presidente Chirico è intervenuto in chiusura di serata. In qualità di socio fondatore del Fiera, Giuseppe ha brevemente ripercorso le tappe fondamentali che hanno caratterizzato la vita del club, evidenziando i problemi ma soprattutto le sfide che ci attenderanno di qui ai prossimi anni e che richiederanno l’impegno fattivo di tutti i soci verso la realizzazione di un Rotary che (parafrasando le parole del motto del PRI Jennifer Jones) è ancora tutto da immaginare.

Un caloroso incoraggiamento al presidente entrante per un anno rotariano ricco di avvenimenti e di soddisfazioni, ed un ringraziamento a quello uscente per quanto è stato fatto durante il suo anno di presidenza, ripercorso da un video trasmesso durante la serata.