Eccoci per la dodicesima volta in tredici anni a commemorare la nostra indimenticata Presidente Marinella Ferrari scomparsa con il marito Vittorio Rossetti nel tragico incidente di volo del 1° giugno 2008.

Quale modo migliore di onorare la memoria di Marinella, docente nell ’allora dipartimento di chimica organica del Politecnico, se non quello nato dall’idea di istituire un Premio di studio per uno studente distintosi negli studi, coronati con una tesi di rilievo sociale nel rinnovato dipartimento di Chimica che comunque è tuttora l’ambiente che ha visto Marinella Ferrari sviluppare con grande impegno la sua professionalità tanto da non essere ancora oggi dimenticata.

Questo evento rinnova ogni anno il suo ricordo.

Purtroppo anche questa volta abbiamo dovuto accettare la limitazione di un incontro solo virtuale, che comunque grazie all’impegno di Alessandro Mantini ha permesso una performance piacevole e significativa in una cornice che rende ancora una volta il ricordo duraturo e commovente.

Un ringraziamento anche ai nostri soci medici Assietti Roberto e Restelli Bruno che con notevole impegno si sono affiancati ai professori Speranza Giovanna e Morelli Carlo per la valutazione tecnica dei documenti accademici, compito molto difficile per l’eccellenza dei loro autori, studenti che presentano sempre un’alta preparazione sviluppata durante tutta la loro carriera accademica.

Numerosi gli interventi, sia dei componenti la commissione che dei finalisti Bruni Anna, Draghetti Manuel, Mandelli Giacomo e Manzoni Fabio, e dell’assegnataria del Premio – Montinari Fabrizia – che in modo toccante ha ringraziato i suoi familiari per il costante sostegno durante gli studi, ricordato il padre mancato quando lei era solo quattordicenne, e dedicato un pensiero carino ai suoi colleghi finalisti, non trascurando i ringraziamenti al nostro Club. Interessante la proposta di Augusto Ferrero di presentare nelle prossime edizioni le immagini di Marinella Ferrari e Vittorio Rossetti per coloro che non hanno avuto il piacere di conoscerli personalmente.

La presenza dei figli Ilaria e Matteo con i nipoti Philippe, Marinella e la piccola Ada hanno comunque corroborato l’aspetto anche familiare della serata.

I saluti ed i ringraziamenti del Presidente Matteo Bellenghi hanno concluso la serata.