Il tema della diversità e dell’inclusione sarà quest’anno, per il nostro club, oggetto di approfondimento durante alcune serate conviviali.

La diversità rappresenta uno dei valori fondamentali del Rotary, e trova riflesso nella composizione del suo effettivo, non solo in termini di età o di orientamento sessuale, ma anche di professione e (specie in taluni contesti) anche di razza e credo religioso.

Un club diversificato diviene l’incontro di tante idee e contributi che si contaminano e si arricchiscono reciprocamente. Idee e contributi che, di giorno in giorno, migliorano la qualità del nostro servizio e l’impatto positivo che generiamo all’interno delle nostre comunità.

Il Rotary International ha ben interpretato questa istanza, adottando una dichiarazione di Diversità ed Inclusione e patrocinando eventi volti ad incentivare i comportamenti virtuosi di quei club che, a livello mondiale, hanno promosso fattivamente i valori della D&I.

Il video che trovate qui sotto è la registrazione del gala “Pronti ad agire del Rotary: Campioni di inclusione” tenutosi lo scorso 10 Giugno, realizzato proprio con queste finalità.