A bordo di Lazy Otter, una barca a vela di circa 11 metri, con una caratteristica chiglia lunga che la rende molto stabile di rotta e morbida sull’onda, dal 25 luglio al 3 settembre 2006 ho realizzato il mio sogno: navigare a vela da Falmouth, in Cornovaglia UK, solcando l’Atlantico attraverso il Golfo di Biscaglia fino alla Galizia, con la frequente compagnia di branchi di delfini, avvistamenti ed incontri con balene e tartarughe, a favore di vento o lottando con le onde o il forte vento contrario.

Proseguire poi doppiando il capo Finisterre, lungo le coste del Portogallo, sostando in alcune delle più belle cittadine, Viana do Castelo, Nazarè, Portimão, piene di vita e di storia, sempre in compagnia di un equipaggio vario ed affiatato.

Dieci persone che si sono alternate nelle varie tratte, contribuendo alle manovre, ai turni per la navigazione notturna e per tutto ciò che necessita la vita di bordo. Il tempo passava veloce, con piacevoli dialoghi e confronti, che hanno rafforzato vecchie amicizie o ne hanno formate di nuove.

Indimenticabile l’avvicinamento e poi il passaggio dello stretto di Gibilterra, dopo avere ben programmato l’ora di partenza da Cadice, in navigazione notturna, per avere la corrente a favore e potere procedere a vela nel trafficato stretto delle Colonne d’Ercole e poi veloci, a favore di vento, solcando le onde verso la Rocca di Gibilterra.

Tanta passione per la vela e il mare, che mi infondono una grande sensazione di libertà e che mi hanno accompagnato nella burrascosa navigazione verso Malaga, poi fino alle Baleari, quindi nell’ultimo lungo salto di 210 miglia da Minorca ad Alghero.

Roberto Corella e Alessandro Anaclerio, che sono stati due dei membri dell’equipaggio ed hanno compiuto alcune delle tratte più lunghe ed impegnative, hanno testimoniato la loro esperienza arricchendo il racconto delle loro piacevoli sensazioni ed Interessanti aneddoti.

Il video trasmesso ha integrato la relazione con foto e filmati, che hanno trasferito ai partecipanti alla riunione un po’ delle magnifiche sensazioni ed emozioni vissute da me e da tutto l’equipaggio.

(Marco Malvezzi)