Serata in amicizia, al di fuori della consueta convivialità di club, per far conoscere ad alcuni soci rotariani e rotaractiani la realtà di PizzAut, laboratorio d’inclusione sociale a Cassina de’ Pecchi attivo nel settore della ristorazione.

Grazie a PizzAut, all’intuizione e alla tenacia di Nico Acampora (fondatore del progetto) un gruppo di ragazzi e ragazze autistici della provincia milanese è riuscito a fare ciò che, sulla carta, non era reputato fosse alla loro portata: servire a dei tavoli, cucinare delle pizze, ma soprattutto avere un impiego a tempo indeterminato che dia loro una dignità, un futuro e la speranza per tutti noi in un mondo sempre più attento alle necessità dei più deboli ed emarginati.

Con questo piccolo ritrovo improvvisato i soci del Fiera e gli amici rotaractiani presenti hanno potuto sperimentare in prima persona l’esperienza di un locale progettato a misura di persona autistica dove lo straordinario diventa ordinario, e di quella che (nelle parole di Acampora) è “la pizza più buona della galassia conosciuta“.

Al saluto in attesa delle meritate vacanze, è seguito l’intento di organizzare presto un nuovo incontro a PizzAut. Magari nella nuova sede di Monza da poco inaugurata…