L’edizione 2024 del programma distrettuale di mentorship rotariana è ufficialmente iniziata sabato 8 luglio con l’incontro di speed mentoring che si è tenuto presso i locali del Distretto 2041 di Via Canova.

Coadiuvato da Valentina Infante, Ilaria Salzarulo ed Eric Petersen, il presidente della commissione distrettuale progetti Massimo Marconi ha illustrato il programma ai mentor rotariani ed ai mentee rotaractiani presenti.

A Fabrizio Pirovano (consulente, trainer e coach presso Pirovano Monti Associati) è stato invece affidato il compito di approfondire il tema della mentorship e più in generale della gestione dei rapporti mentor/mentee in un’ottica di scambio intergenerazionale e di complementarità rispetto a quelli che sono gli altri ambiti sociali con cui le giovani generazioni si interfacciano quotidianamente.

A questa sessione frontale, ha fatto seguito il vero e proprio momento di speed mentoring in cui mentor e mentee (suddivisi in 4 tavoli di discussione) hanno interagito e si sono confrontati per conoscersi e valutare reciprocamente le potenzialità ed i margini per l’impostazione di un percorso di mentoring che inizierà ufficialmente il 1 Luglio e durerà fino alla fine dell’anno.

Al termine della mattinata, ai mentee è stato richiesto di stilare una personale classifica dei mentor, indicando le proprie preferenze. Quest’ultime verranno utilizzate dalla squadra distrettuale per effettuare gli abbinamenti che saranno comunicati ai candidati nei prossimi giorni.

Alcuni soci del Fiera, come già accaduto nelle precedenti edizioni, hanno dato la propria adesione al progetto. Tra questi, il nostro presidente Alessandro Mantini (presente alla sessione di speed mentoring) che ha rilevato anche quest’anno il clima di ottimistica attesa sia da parte dei mentor che dei mentee, desiderosi di coltivare un’esperienza di mutuo arricchimento personale e professionale.