In tempi difficili come questi, è impossibile evitare di sentire il cuore addolorato per la devastazione e la perdita di vite umane causate da guerra e distruzione. 

Il Rotary è contrario da sempre a danneggiamenti e sfollamenti delle popolazioni civili e all’uso di aggressioni armate invece di perseguire soluzioni pacifiche. Sosteniamo l’osservanza e il rispetto del diritto internazionale. Crediamo in un’azione forte per difendere e promuovere la pace, anche nei momenti più bui.

Ma prendiamo anche sul serio la nostra posizione di organizzazione internazionale, apolitica e areligiosa. Per rispettare le prospettive e le esperienze globali dei nostri soci e per operare con la massima efficacia nel nostro impegno per la costruzione della pace, non scegliamo parti nei conflitti. 

Il Rotary è composto da 1,4 milioni di persone in comunità di tutto il mondo, unite nell’impegno di costruire un mondo pacifico. Ci impegniamo a garantire che le nostre parole e le nostre azioni diano priorità alla salute e alla sicurezza dei nostri soci globali e delle comunità in cui viviamo e operiamo.

I nostri soci cercano di offrire assistenza umanitaria a coloro che sono colpiti da conflitti, e la nostra portata globale ci impone di promuovere la costruzione della pace e la prevenzione dei conflitti con connessioni interculturali e transfrontaliere e l’amicizia attraverso il Rotary.

Per decenni, il Rotary ha fatto leva su queste connessioni per realizzare progetti di service, finanziare borse di studio per la pace e istituire programmi come i Centri della pace del Rotary per aiutare a costruire una pace duratura. I nostri soci agiscono anche per promuovere la Pace positiva, affrontando le cause alla base dei conflitti, tra cui la povertà, la discriminazione, le tensioni etniche, la mancanza di accesso all’istruzione e la distribuzione ineguale delle risorse.

I soci del Rotary che desiderano impegnarsi per la pace possono utilizzare le sovvenzioni distrettuali e le sovvenzioni globali della Fondazione Rotary per sostenere progetti con altri soci del Rotary che aiutano i rifugiati e gli sfollati, forniscono assistenza medica e altro ancora in tutto il mondo. I soci possono anche collaborare o unirsi ai Gruppi d’azione Rotary per la pace, agli Scambi di amicizia, ai Circoli Rotary e ai Comitati InterPaese. Con i Fondi di Designazione Distrettuale o i contanti distrettuali si possono finanziare le nostre iniziative di costruzione della pace e di prevenzione dei conflitti.

I soci e i non soci possono imparare di più sulla costruzione della pace attraverso l’Accademia della pace positiva del Rotary, un corso di formazione online gratuito disponibile a chiunque abbia una connessione a Internet, all’indirizzo positivepeace.academy/rotary.

È innegabile che gli episodi di violenza e le atrocità perpetrate in tutto il mondo sembrano aumentare. La pace globale è fragile e la posta in gioco è sempre più alta.

Tuttavia, sappiamo che è possibile riunire tutte le persone per operare verso un obiettivo comune. I soci del Rotary lo fanno ogni giorno in ogni parte del mondo. Che la nostra capacità di unirci in uno scopo comune possa essere una scintilla che aiuti a illuminare la strada per uscire da questi giorni bui.

Insieme, Creiamo speranza nel mondo.