L’interclub di mercoledì scorso ci ha permesso di fare il punto della situazione (insieme agli amici del Rotary Club Milanofiori e del Rotaract Milano Sforza) sullo stato di avanzamento di uno dei principali progetti che il nostro club sta supportando, sia attraverso una contribuzione economica che in termini di partecipazione dei soci alle giornate di service.

RigeneraMI (iniziativa ideata dal past president del Rotaract Milano Sforza Gianluca Cocca, presente alla serata) è un progetto che riesce a combinare in modo mirabile ed efficace gli aspetti di service con il tema sempre più attuale dell’economia circolare e della riduzione dell’impatto ambientale. Il ricondizionamento di materiale tecnologico obsoleto, donato a enti del terzo settore presenti sul territorio, permetti infatti da un lato di dotare di strutture informatiche contesti che, altrimenti, non disporrebbero di mezzi economici per poterle acquistare e, dall’altro, di allungare la vita utile di apparecchiature destinate alla discarica e ad un difficoltoso processo di smaltimento.

Al terzo anno di attività, RigeneraMI ha già raggiunto traguardi importanti. È stato infatti il primo service rotaractiano al mondo ad aver beneficiato di un global grant, ed oltre ad essere stato riconosciuto come service europeo alla recente convention di EUCO del maggio scorso, è stato presentato in occasione della recente COP 28 di Dubai ad un parterre internazionale di policy maker. Obiettivo ambizioso è quello di creare un format che, con le necessari tutele legali a garanzia del rispetto degli obiettivi e dei valori del service, permetta di replicare l’esperienza al di fuori del territorio milanese.

Durante la serata, Cocca e il presidente del Rotaract Milano Sforza Beatrice Bella hanno intrattenuto i presenti rispondendo, in coda alla loro presentazione (effettuata per mezzo di un PC rigenerato), alle numerose domande e curiosità dei rotariani presenti, desiderosi di fornire un contributo fattivo a questa operazione meritoria, divenuta nel tempo anche occasione di confronto intergenerazionale.