Il Rotary dà il meglio di sé quando promuoviamo un senso di inclusione e appartenenza nei nostri club. In effetti, mi spingerei fino a dire che l’appartenenza è La magia del Rotary stesso.

Con un focus sull’inclusività e l’appartenenza, è più facile essere uniti in uno scopo comune. Quando siamo impegnati l’uno con l’altro e concentrati sui nostri obiettivi, siamo più efficaci.

Il Piano d’azione può essere d’aiuto. Il Piano d’azione è dotato di strumenti che si possono utilizzare per raccogliere feedback, valutare i punti di forza e le debolezze del vostro club e affrontare le sfide.

Il mondo sta cambiando e i nostri club non possono permettersi di stare fermi. Ma i cambiamenti che apportiamo devono essere coerenti e strategici, facendo leva l’uno sull’altro verso una visione più ampia. Il Piano d’azione può aiutare a impegnarvi per quella visione e a creare un cambiamento efficace all’interno del vostro club. Seguire il Piano d’azione e i suggerimenti della comunità contribuirà molto a promuovere il senso di appartenenza che vogliamo che tutti i soci del Rotary sentano nei loro club.

Ecco perché ampliare il nostro impegno per la diversità, l’equità e l’inclusione è molto importante. Impegnarsi per il benessere dell’altro è il primo passo per ampliare la nostra portata, consentendoci di diffondere la pace positiva in questi tempi difficili.

La costruzione della pace è una delle nostre massime priorità e uno dei modi più efficaci per costruire la pace è con le nostre borse della pace del Rotary, attraverso le quali i professionisti della pace e dello sviluppo imparano come prevenire e porre fine ai conflitti.

Offriamo le borse di studio attraverso i nostri Centri della pace del Rotary presso le principali università del mondo, dove si sono diplomati più di 1.800 borsisti della pace del Rotary.

E grazie a una donazione di 15,5 milioni di dollari dalla Otto and Fran Walter Foundation, possiamo continuare a sostenere i costruttori di pace in più regioni con il nuovo Centro della pace dell’Università di Bahçeşehir a Istanbul.

L’apertura di un altro centro per la pace è un risultato monumentale, ed è mio grande onore invitarvi a celebrare alla Conferenza presidenziale per la pace del Rotary del prossimo anno presso il Centro di Istanbul. La conferenza di tre giorni dal 20 al 22 febbraio metterà in risalto i numerosi modi in cui la nostra famiglia del Rotary promuove la costruzione della pace. La registrazione alla conferenza è ufficialmente aperta. Mi auguro di incontrarvi là!

La Conferenza presidenziale per la pace del Rotary del 2025 ha un grande potenziale per i nostri sforzi di costruzione della pace, ma solo se abbiamo il vostro sostegno.

Per dirla tutta, non potremo portare la pace al mondo, eradicare la polio o far crescere l’effettivo agitando una bacchetta e pronunciando alcune parole magiche. Dipende da voi. Voi create la magia con ogni progetto completato, ogni dollaro donato e ogni nuovo socio affiliato. Io amo la mia famiglia Rotary e so che la amate anche voi. Ecco perché so che, insieme, possiamo rendere ogni club e distretto semplicemente irresistibile. Quest’anno, insieme potremo cambiare il mondo attraverso La magia del Rotary.