Esistono molteplici percorsi verso la pace, e noi siamo fortunati ad avere i Borsisti della pace del Rotary che costantemente dimostrano questa verità.

Ogni anno il Rotary assegna fino a 130 borse di studio a leader di tutto il mondo per studiare discipline sulla pace e lo sviluppo. Le conoscenze acquisite dai borsisti della pace li prepara a operare nell’ambito della prevenzione e risoluzione dei conflitti e promuovere la Pace positiva. Ecco alcuni esempi dei modi creativi in cui i borsisti promuovono la pace.

Promuovere la sostenibilità

Alejandra Rueda-Zarate ha abbinato la sua borsa di studio del Rotary incentrata sulla pace e la risoluzione dei conflitti con la sua laurea magistrale in energia e risorse per realizzare il suo sogno di preservare la campagna colombiana.

Nel 2011 ha fondato l’organizzazione NES Naturaleza volta ad aiutare gli agricoltori in Colombia e nelle zone rurali di tutta l’America Latina a mantenere gli standard dell’agricoltura sostenibile grazie all’accesso a corsi di formazione e conoscenze. Questo sostegno ha migliorato la vita di quasi 4.500 agricoltori ispirando molti di loro a diventare imprenditori e contribuendo a promuovere sia la sostenibilità ambientale che quella sociale in tutta l’America Latina.

Porre fine al razzismo

I borsisti della pace Geoffrey Diesel e Kathy Doherty hanno dedicato le loro borse di studio per la pace e lo sviluppo al cofinanziamento del Progetto Racial Equity, una sottocommissione di attivisti della Pace positiva in Nord America dedicata alla ricerca di modi per promuovere una società pacifica combattendo il razzismo.

Il Progetto Racial Equity analizza in dettaglio il modo in cui gli otto Pilastri della Pace positiva possano sostenere gli sforzi per affrontare il razzismo e si impegna a diffondere questo messaggio nelle comunità di tutto il Nord America. L’organizzazione è nata inizialmente dalla partnership strategica del Rotary con l’Istituto per l’Economia e la Pace, un gruppo di esperti globali dediti alla promozione della Pace positiva.

Gestire i disastri attraverso i dati

Grazie alla Borsa di studio per la pace, Jamie LeSueur ha conseguito una laurea magistrale in scienze sociali nell’ambito della ricerca sulla pace e i conflitti. Attualmente è a capo delle operazioni di emergenza presso la Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa dove ha creato una struttura gestionale e operativa per la collaborazione delle agenzie nelle situazioni di risposta alle emergenze.

Jamie ha constatato che i dati delle ricerche sono uno strumento potente per ristabilire la tranquillità nel mondo complesso della risposta ai disastri. A prescindere dai protocolli di un’organizzazione, consentire alla ricerca di essere la base del processo decisionale aiuta a fare chiarezza anche nelle emergenze più complesse.

Queste storie insieme a centinaia di altre simili, testimoniano come il Rotary stia formando una generazione di leader pronti e capaci di costruire la pace in tutto il mondo. Quasi 1.800 borsisti della pace si sono laureati presso i Centri della pace del Rotary e stanno mettendo in pratica le conoscenze acquisite in oltre 140 Paesi.

Possa il costante impegno dei Borsisti della pace e dei Rotariani che li sostengono ispirarvi mentre Creiamo speranza nel mondo attraverso il service, la raccolta fondi e il pensiero creativo.