L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha designato il 10 ottobre come Giornata mondiale della salute mentale. Dato che il Rotary quest’anno dedica particolare attenzione a questo tema, vorrei rispondere alla domanda che i soci mi pongono più spesso nei miei viaggi: “Come può farsi coinvolgere il mio club?”.

Possiamo già vedere alcuni meravigliosi esempi di soci del Rotary in azione. Il Rotary Club di Tiaong-Hiyas, Filippine, aveva lanciato una sfida sanitaria di 12 settimane tra le madri della comunità per promuovere alcuni screening sanitari di base e il coaching sull’adozione di uno stile di vita più sano.

Al termine della sfida, le madri avevano creato un legame speciale e deciso di istituire un Gruppo Community Rotary chiamato Ilaw ng Tahanan (“colui che illumina la casa”), con l’obiettivo iniziale di coinvolgere più madri nell’educazione sanitaria e nel sostegno al benessere, per includere successivamente servizi giovanili, prevenzione delle gravidanze adolescenziali e assistenza contro l’uso di sostanze nocive. Quasi un anno dopo, questo RCC si sta preparando ad aprire un proprio centro sanitario dove le madri possono ricevere assistenza da altre madri come loro.

Un altro grande esempio viene dal Colorado. Nell’autunno del 2021, un piccolo gruppo di parti interessate del Rotary Club di Highlands Ranch aveva istituito la Rotary Clubs of Colorado Endowed Fellowship for Pediatric Mental Health, un circolo che migliora la capacità del Children’s Hospital Colorado di reclutare e formare psichiatri infantili e consente alla rete ospedaliera di fissare più appuntamenti. Ciò aumenta l’accesso all’assistenza per la salute mentale dei bambini e riduce la carenza di fornitori di servizi.

Da allora, il progetto ha introdotto nuovi sostenitori e attualmente è completamente finanziato da un fondo di dotazione di 500.000 dollari. I redditi da investimento derivanti dal fondo di dotazione sosterranno un borsista (psicologo o psichiatra) presso il Children’s Hospital. Sarà nominato un nuovo borsista con cadenza annuale o biennale, a partire dalla primavera del 2024. Nel tempo questo creerà un corpo di ricercatori per rafforzare l’effettivo nel campo della salute mentale e curare i bambini di tutte le 64 contee del Colorado e degli stati limitrofi.

Molte altre fantastiche storie di progetti sulla salute mentale sono presenti in Rotary Showcase: vi invito a condividere le vostre esperienze mentre avviate progetti. Vi raccomando inoltre di scrivere a mindhealth@rotary.org per condividere eventuali idee o riflessioni sulla salute mentale nel mondo Rotary.

Il 10 ottobre organizzerò un evento in Facebook Live, durante il quale celebreremo la Giornata mondiale della salute mentale e approfondiremo ulteriormente in che modo i soci del Rotary possono iniziare questo viaggio. Ma vorrei lasciarvi con un modo in cui ogni socio del Rotary può fare la differenza.

In questo momento, ciascuno di voi conosce una persona nel mondo Rotary (nel proprio club, in un progetto nel quale avete collaborato, in un Circolo o Gruppo d’azione Rotary) alla quale potrebbe dedicare un po’ più del suo tempo e della sua attenzione. Il Rotary ha il grande dono di creare amicizie globali e questo significa anche esserci l’uno per l’altro.

Ogni giorno, attraverso il nostro effettivo, scopriamo le connessioni umane che ci legano. Questa è da sempre la natura del Rotary: possiamo fare leva su di essa e aiutarci vicendevolmente a trovare pace a casa nostra.

Dobbiamo imparare a chiedere non soltanto “Come stai”, ma anche “Come stai davvero?”. Solo così potremo realizzare insieme il tema Creiamo speranza nel mondo.