Il 21 settembre si celebra la Giornata mondiale della pace. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato questa giornata dedicata al rafforzamento degli ideali di pace attraverso l’osservanza della non violenza e del cessate il fuoco per 24 ore.

Non è sufficiente, come individui Pronti ad agire, evitare di fare la guerra. Se vogliamo creare speranza nel mondo, dobbiamo promuovere la pace in modo aggressivo.

Da dove possiamo cominciare? Ci sono innumerevoli conflitti armati in tutto il mondo e la popolazione globale di sfollati è più alta che mai. Le opportunità sono quasi illimitate, ma i cicli di violenza e difficoltà sembrano infiniti.

Il mio consiglio è di iniziare in piccolo, ma di pensare in grande. Guardo ai soci del Rotary in Pakistan e India per trovare ispirazione.

Nel marzo 2020, circa 50 soci del Rotary del Pakistan hanno incontrato circa 50 soci del Rotary dell’India a Kartarpur Sahib, un santuario in Pakistan. Il santuario onora Guru Nanak, il fondatore del Sikhismo, una religione praticata in entrambi i Paesi. Le tensioni tra i due Paesi hanno impedito a molti pellegrini religiosi indiani di visitare il santuario. Questo fino a quando, nel 2019, il Pakistan ha aperto loro un percorso senza bisogno del visto.

All’inizio di quest’anno, i soci del Rotary provenienti dai lati opposti del confine si sono nuovamente incontrati presso il santuario, questa volta con un numero di partecipanti di circa il doppio.

Qualsiasi opera di costruzione della pace deve essere coraggiosa e audace. Quello che hanno fatto questi soci del Rotary è proprio questo. Il governo pakistano ha fatto un passo importante verso la pace quando ha ammesso i pellegrini indiani al santuario di Kartarpur Sahib, ma i soci pakistani del Rotary hanno fatto il passo successivo quando hanno accolto i soci del Rotary dell’India come amici e familiari. Questa è la Pace positiva all’opera.

Questi costruttori di pace non si sono fermati qui. I rappresentanti dei club presenti alla riunione di quest’anno hanno firmato certificati di club gemellati per riconoscere il loro impegno a lungo termine a continuare a imparare l’uno dall’altro e a lavorare insieme su ulteriori iniziative di costruzione della pace, e hanno tenuto riunioni congiunte tramite video chat.

L’importanza di comunicare e imparare da un’altra cultura non può essere sottovalutata, e il Rotary sta rendendo ancora più facile realizzare e stabilire queste connessioni. Un modo per impegnarsi nel dialogo interculturale e costruire relazioni al di là delle frontiere è rappresentato dagli scambi internazionali virtuali, che si basano sui nostri programmi attuali e li rendono più accessibili.

Lo scambio virtuale utilizza piattaforme online per mettere in contatto persone provenienti da diverse parti del mondo, per poter condividere tradizioni, priorità, valori e altro ancora. Gli scambi virtuali possono diventare come una finestra su un’altra parte del mondo attraverso attività come l’insegnamento di un corso di cucina digitale, l’apprendimento di una nuova lingua o lo sviluppo di progetti di service con un impatto globale.

Queste chat online hanno il potenziale per ispirare nuove connessioni e maggiore rispetto tra le società. Il passo successivo è di fare leva su queste conoscenze per migliorare la vita degli altri.

Vediamo dove ci porterà.