Il Rotary Club di Venezia, in occasione delle celebrazioni del Carnevale, ha organizzato Sabato 10 febbraio una serata di festa aperta a tutti i rotariani.

Molte le adesioni provenienti da diversi club, anche al di fuori dei confini nazionali. In rappresentanza del Fiera, il presidente Alessandro Mantini e la sua consorte hanno preso parte all’evento. Presente anche il presidente del Rotary Club Milano Linate Alessia Usuelli.

La delegazione milanese, insieme ad un nutrito gruppo di rotariani tedeschi provenienti da Monaco di Baviera, ha partecipato nel pomeriggio ad una visita a Murano presso l’atelier del Maestro Vetraio Giancarlo Signoretto, che ha illustrato ai presenti le tecniche di lavorazione del vetro soffiato, coinvolgendoli nella realizzazione di alcuni pezzi di prova e mostrando loro le sue principali opere e realizzazioni (tra le quali spicca un maestoso cavallo rampante, di recente produzione, alto più di 2 metri).

Il cuore dell’evento è stata però la serata in costume (a tema “anni ’20”) che ha radunato, oltre ai già citati rotariani tedeschi, anche i soci veneziani, che hanno dato il benvenuto ai loro ospiti consegnando ai presidenti presenti il gagliardetto del club.

Al di là della convivialità e del piacevole confronto con soci provenienti da diverse parti d’Europa, questo festoso ritrovo è stata anche l’occasione per poter illustrare agli ospiti rotariani il progetto del club veneziano di promozione turistica e inclusione sociale “L’arte a portata di tutti”, legato alla produzione e installazione di mappe visivo-tattili presso i principali siti storici e culturali della città.

Durante la cena è stata organizzata una lotteria legata ad una raccolta fondi in favore del suddetto progetto. In palio, per il vincitore, un’opera del Maestro Signoretto creata per l’occasione e donata agli amici veneziani per favorire la partecipazione degli invitati all’iniziativa. L’importo complessivamente raccolto permetterà di realizzare un nuovo pannello che presto vedremo da qualche parte in giro per la città.

Amicizia e servizio: un connubio inscindibile, che anche stasera ha caratterizzato questo ritrovo rotariano. Ai soci veneziani (ed in particolare al presidente del Club Diego Vianello e alla sua vice-presidente Paola Nardini) le nostre più vive congratulazioni per lo sforzo profuso nella riuscita di questo evento.