La seconda conviviale online del club è stata animata dall’intervento di Andrea Cherchi, giornalista e fotografo che ha portato la sua storia professionale, sintetizzando con due video ed alcune fotografie un racconto davvero straordinario ed inedito di Milano e dei milanesi.

Iniziata come professione, quella di Andrea si è presto tramutata (come spesso accade per le passioni) in una vera e propria vocazione volta a rendere un servizio alla cittadinanza ed un riconoscimento alla città in cui è nato e cresciuto.

Negli scatti che Cherchi ha via via illustrato i soci hanno potuto non solo cogliere dei dettagli estetici ed architettonici di Milano spesso tralasciati dalle guide turistiche e dai cittadini distratti, ma anche apprezzarne il lato umano fatto di gente comune e delle loro piccole storie del quotidiano.

Tante sono state le immagini che si sono susseguite durante la serata e che hanno suscitato impressioni diverse e sensazioni forti, grazie anche alla narrazione del dietro le quinte di chi quegli scatti li ha realizzati. In più occasioni Cherchi si è soffermato sul concetto della preminenza della storia sulla tecnica di realizzazione dello scatto in funzione di quelli che sono i reali fruitori delle sue fotografie: anziani ospitati nelle case di riposo, disabili, poveri, carcerati. Se insomma si hanno delle belle storie da raccontare, la composizione, il bilanciamento del bianco ed i tempi di esposizione diventano dettagli che aggiungono poco al discorso.

Grande accoglienza ed apprezzamento dell’intervento del nostro relatore da parte dei soci del club e degli altri rotariani presenti, in particolare del PDG Franz Müller che ha inoltre esortato il Fiera a continuare la strada intrapresa nell’ambito delle conviviali online, sottolineando la  rapida capacità di adattamento del club ad un contesto nuovo ed imprevisto. Saluti rotariani anche da parte del DG del distretto 2120 Puglia e Basilicata pervenuti a mezzo dell’architetto Pierpaolo Sinigaglia ospite della serata.